Orlando Innamorato e Furioso

Sinossi

 

Da Orlando Innamorato di M.M. Boiardo e Orlando Furioso di L. Ariosto
Testo e regia di Silvia Masotti e Camilla Zorzi

Cosa succede se Orlando, il più valoroso paladino di Carlo Magno, si innamora della misteriosa saracena Angelica e per lei impazzisce d’amore?
Cosa succede se anche gli altri guerrieri di Carlo Magno o del suo nemico, il re d’Oriente Agramante, si innamorano perdutamente di Angelica tanto da lasciare il campo di battaglia e andare a cercarla?
Succede che la guerra si interrompe e tutti i paladini, saraceni e cristiani, si mettono in viaggio. Incontrano maghi, incantesimi, labirinti incantati, cavalli alati; ma soprattutto si incontrano e si scontrano fra di loro e con l’amore, l’amicizia, il dolore, la speranza, la follia, insomma con tutti gli ingredienti della vita.
Una vita che purtroppo la guerra a volte toglie a tradimento… E allora ai nostri eroi non resterà che tentare un’impresa ancor più disperata: ritrovare il senno che questo folle mondo ha perduto.
Dai capolavori Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo e Orlando Furioso di Ludovico Ariosto nasceva, nell’anno 2016 in cui si festeggiava il cinquecentenario della prima stesura dell’opera di Ariosto, il nostro spettacolo: L’Orlando Innamorato e Furioso, scritto e diretto da Silvia Masotti e Camilla Zorzi.
In scena una novella Armata Brancaleone: tredici giovani interpreti del gruppo teatrale avanzato di A.LI.VE., che con la loro trascinante energia rispondono alla guerra e alla follia con il teatro, la loro bellezza e la loro poesia.

Riassunto per le scuole

Galleria immagini

Articoli correlati

IL “MIO” IN CHIOSTRO VIVO

A un mese dall’inizio della settimana di IN CHIOSTRO VIVO, pubblichiamo le parole di una spettatrice speciale che ci ricorda i momenti più emozionanti, Mara Cobbe. Un mese dall’inizio della mitica settimana di In Chiostro Vivo e mi manca già! Tutto è cominciato domenica 3 giugno con lo spettacolo “I Promessi Sposi – Avventura di…
Leggi tutto

TORNA LA FURIA DI ORLANDO E ANCHE IL SUO AMORE

Un breve racconto di ciò che ci aspetterà il prossimo 5 giugno, quando all’interno di IN CHIOSTRO VIVO tornerà in scena “L’Orlando Furioso e Innamorato”. A poco più di due anni dal suo debutto nell’Auditorium Virgo Carmeli torna in scena “L’Orlando Furioso e Innamorato”, tratto dai libri di Matteo Boiardo e Ludovico Ariosto e riadattato…
Leggi tutto

LA SORDITÀ: UN MURO INVISIBILE E INVIOLABILE

Tra le molte realtà che parteciperanno all’esperienza di IN CHIOSTRO VIVO, vi è anche l’ENS Verona, l’Ente Nazionale Sordi, i nostri vicini di casa in Piazzetta Sant’Eufemia. Abbiamo intervistato il presidente dell’ente, Dario Sparapan. Noi, ragazzi di A.LI.VE., siamo sempre stati incuriositi dai nostri “vicini di casa”, potrebbe presentare l’ENS, Ente Nazionale Sordi, ai nostri…
Leggi tutto

Recite fatte

  • Maggio 2016. “L’Orlando Innamorato e Furioso” da “Orlando innamorato” di M. M. Boiardo e “Orlando furioso” di L. Ariosto, testo di S. Masotti e C. Zorzi. Auditorium Margherita Hack di San Giovanni Lupatoto (VR).
    Allievi della scuola di teatro. Scene e costumi, regia: S. Masotti e C. Zorzi. Produzione: Alive.
  • Giugno 2016. “L’Orlando Innamorato e Furioso” da “Orlando innamorato” di M. M. Boiardo e “Orlando furioso” di L. Ariosto, testo di S. Masotti e C. Zorzi. Auditorium Istituto Virgo Carmeli di Verona.
    Allievi della scuola di teatro. Scene e costumi, regia: S. Masotti e C. Zorzi. Produzione: Alive.
  • Dicembre 2016. “Il libro si fa scena: L’Orlando Innamorato e Furioso” da “Orlando innamorato” di M. M. Boiardo e “Orlando furioso” di L. Ariosto, testo di S. Masotti e C. Zorzi. Biblioteca Civica di Verona.
    Allievi della scuola di teatro. Scene e costumi, regia: S. Masotti e C. Zorzi. Produzione: Comune di Verona Assessorato alle Politiche Giovanili, Alive.
  • Febbraio 2017. Teatro Festival – “L’Orlando Innamorato e Furioso” da “Orlando innamorato” di M. M. Boiardo e “Orlando furioso” di L. Ariosto, testo di S. Masotti e C. Zorzi. Auditorium Istituto Virgo Carmeli di Verona.
    Allievi della scuola di teatro. Scene e costumi, regia: S. Masotti e C. Zorzi. Produzione: Comune di Verona IV Circoscrizione, Alive. Allo spettacolo è associata una raccolta fondi per la Conferenza di S. Vincenzo De’ Paoli di Madonna della Fraternità.
  • Giugno 2018. IN CHIOSTRO VIVO “L’Orlando Innamorato e Furioso” da “Orlando innamorato” di M. M. Boiardo e “Orlando furioso” di L. Ariosto, testo di S. Masotti e C. Zorzi. Chiostro di Sant’Eufemia di Verona.
    Allievi della scuola di teatro. Scene e costumi, regia: S. Masotti e C. Zorzi. Produzione: A.LI.VE.
Menu