MASTERCLASS DI RECITAZIONE

IL MIO AMLETO
La verticale del ruolo: metodo di auto-preparazione dell’attore all’interpretazione di un ruolo

con Christian Di Domenico

Dopo anni di studio e di lavoro al fianco del Maestro russo Jurij Alschitz, ho avuto modo di apprendere e sviluppare la sua metodologia, che non va intesa soltanto come auto-formazione, ma soprattutto come l’indipendenza del pensiero artistico dell’attore.
Egli deve diventare un artista indipendente, un maestro, un creatore.
L’auto-preparazione non consiste nel semplice trasferimento delle prove dal teatro a casa propria, ma nel trasferimento del lavoro nel territorio dell’attore.
Esso richiede all’attore una diversa forma mentis, chiama in causa la sua personale visione del mondo e del personaggio.
In tal modo egli acquista un indispensabile senso di responsabilità nei confronti della vita del proprio personaggio, diventandone il suo vero autore: “Questo è il mio Amleto”.
Vedo in questa auspicabile capacità dell’attore di lavorare individualmente una garanzia per la sopravvivenza della sua professione e per la vita spirituale del teatro.

(Christian Di Domenico)

Bio
Christian Di Domenico è attore e pedagogo abilitato allo sviluppo e all’insegnamento della metodologia teatrale acquisita dal maestro russo Jurij Alschitz dalla European Association For Theatre Culture, presso la quale ha conseguito il Master for Teaching. Dopo il diploma d’Attore conseguito presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, prosegue i suoi studi presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano.

Ha lavorato in qualità di attore in teatro con Gianpiero Borgia, Alessio Bergamo, Simona Gonella, Massimo Navone, Jerzy Sthur, Giorgio Marini, Gabriele Vacis, Elio De Capitani, Marco Baliani, Carlo Bruni, Sonia Antinori, Mariano Dammacco, Michele Sinisi, Teresa Ludovico, Andrea Brunello.

Al cinema ha lavorato con Giuseppe Bertolucci, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston e Francesca Archibugi.

https://christiandidomenico.wordpress.com

Quando
Il percorso formativo si sviluppa in tre moduli da 16 ore secondo il seguente calendario:

  • 5-6-7 Marzo 2021
  • 9-10-11 Aprile 2021
  • 14-15-16 Maggio 2021

venerdì 20.30 – 22.30
sabato e domenica 09.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Dove
Le lezioni si svolgeranno nella sede A.LI.VE. in p.tta Sant’Eufemia 1, Verona

A chi è rivolta
Allievi attori, pre-professionisti e professionisti

Modalità di iscrizione e partecipazione
Il termine per le iscrizioni è lunedì 1 marzo 2021.

 Per informazioni e per formalizzare la propria iscrizione la segreteria di A.LI.VE. è a disposizione tramite e-mail segreteria@alivemusica.it o telefono al 347 0608496, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Come da specifiche indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri le attività didattiche di alta formazione sono consentite nel rispetto delle indicazioni contenute nelle linee guida del Ministero dell’Università e della ricerca. L’Accademia Lirica Verona A.LI.VE. rilascerà pertanto agli allievi partecipanti alla Masterclass di recitazione un attestato di iscrizione con l’indicazione delle date di svolgimento e le relative modalità, rispettose delle sopracitate linee guida in materia di sicurezza sanitaria.

“Attraverso l’alta formazione in A.LI.VE. coltiviamo un sogno: nutrire i cuori, gli spiriti e l’intelligenza di chi pratica l’arte”.

Menu