A.Li.Ve. presenta “Il Racconto della Passione”, liberamente tratto da “Via Crucis” di San Josemaría Escrivá e “Il Libro della Passione” di J. M. Ibanez Langlois; musiche di Paolo Pachera.

Locandina OratorioLR

Presentazione

La struttura dell’Oratorio prevede un’introduzione strumentale e la narrazione recitata, mimata, cantata e coreografata di alcune stazioni della Via Crucis (I, II, III, IV, VI, VII, IX, XI, XII).

La portata emotiva e la difficoltà nel narrare, anche in modo crudo, la Via Crucis sono volutamente lasciati all’innocenza delle voci bianche cercando, attraverso la loro semplicità, di dare un chiaro messaggio di dolore e sofferenza sublimati nella speranza di un futuro sempre positivo.

L’Oratorio è stato interpretato da A.LI.VE. per la prima volta nel Duomo di Verona nel marzo del 2004 e replicato per otto volte a Verona sempre con la presenza dell’autore all’organo (Auditorium della Gran Guardia, Chiesa Parrocchiale di Parona, Chiesa di San Giuliano, chiesa dei SS Apostoli, Chiesa di San Luca, Duomo di Verona, Chiesa di Santa Maria della Scala).

 

di Paolo Pachera